Come esercitare il diritto al Lavoro???

    Le varie normative in vigore attualmente prevedono due diverse Istituzioni dello Stato e private che hanno tale scopo ed obiettivo.              

    Velocemente e sommariamente le specifichiamo.

L'Ispettorato del Lavoro e l'Ufficio Provinciale del Lavoro
(oggi unificati in Direzione Provinciale del Lavoro)

   L'Ispettorato del Lavoro, presente in ogni provincia d'Italia, è una Istituzione pubblica, che fa capo al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, ha il compito di vigilare sul rispetto delle norme DI LEGGE sul lavoro con poteri ispettivi.

    Ha, inoltre, il compito di fornire consulenza sulle norme giuridiche in materia del lavoro.

    L'Ufficio Provinciale del Lavoro, con le sue sedi periferiche comunemente chiamate Uffici di Collocamento, ha il compito di autorizzare gli avvii al lavoro, curare le varie graduatorie, conciliare i conflitti sociali, vigilare sulle Società Cooperative ecc. e, non secondario, incentivare ed orientare coloro che non hanno occupazione stabile, a nuove prospettive di lavoro.

    Da un pò di anni a questa parte il Ministero del Lavoro, con Decreti Legge o Leggi apposite, ha costituito le Agenzie Regionali per l'Impiego, che fanno capo alle Direzioni Regionali del Lavoro.

    Queste Agenzie forniscono strumenti formativi e informativi per chi cerca occupazione a volte curando addirittura tutta la parte legata alla selezione e preparazione dell'aspirante lavoratore creando il giusto equilibrio ed aggancio fra la domanda e l'offerta di lavoro monitorando il mondo del lavoro, anche attraverso appositi Osservatori previsti dalle norme contrattuali, per capire le necessità dei disoccupati e le richieste di specializzazioni fornite dalle Aziende.

    Esempio: alle Aziende servono operai saldatori meccanici??? L'Agenzia per l'Impiego orienta i disoccupati verso questa attivtà predisponendo corsi di formazione lavoro nel luogo o nei luoghi coinvolti a tale processo.

    Resta evidente e chiaro che uno strumento come quello dell'Agenzia per l'Impiego, nuova come concezione, non può inventarsi il lavoro per tutti, questo dipende da molti altri fattori che in alcune zone del nostro Paese scarseggiano parecchio e che devono, per forza, trovare soluzione con interventi politici e concertativi impegnativi del Governo e delle Parti Sociali.

    Comunque, un ottimo strumento, almeno nell'impostazione ideologica della sua funzione, ma ancora incompleto sia strutturalmente che di "contenuti".

    Consiglio a chi è in cerca di occupazione di richiedere tutte le informazioni possibili sulle iniziative e   prospettive di lavoro curate dall'Agenzia Regionale per l'Impiego presso le sedi delle varie Direzioni Provinciali del Lavoro e delle Organizzazioni Sindacali dislocate in tutte le provincie del nostro Paese.

Le Organizzazioni Sindacali

   Le normative di legge hanno dato un riconoscimento sociale e giuridico  alle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori e degli Imprenditori, consegnando loro una delega di eccezionale importanza: prevedere norme contrattuali a difesa e miglioramento delle condizioni di lavoro e di salario applicabili ai lavoratori dei vari settori anche maggiori della legge stessa all'interno del Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro ed alla Contrattazione Integrativa Aziendale o Territoriale.

    Oltre a questo le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori e degli Imprenditori (dette Parti Sociali) hanno diritto di negoziare anche materie giuridiche sul mondo del lavoro e dello Stato Sociale dei lavoratori e delle Imprese in tavoli concertativi trilaterali: cioè Sindacato, Imprenditori, Governo.

   Il Sindacato ha il ruolo di assistenza e difesa contrattuale a favore dei Lavoratori.

    Il Sindacato è presente   all'interno dei vari Osservatori e/o Commissioni per il lavoro ed ha una specifica struttura con operatori  altamente specializzati sul problema del mercato del lavoro.  

    Il compito di questo servizio sindacale è quello di raccogliere e conoscere le varie istanze di chi è senza occupazione o che intende cambiare attività per poi rappresentare i problemi conosciuti dei lavoratori e dei disoccupati in sede di Commissioni o di Osservatori dando tutte le indicazioni, le informazioni e l'assistenza per districarsi ed orientarsi nei meandri burocratici delle Istituzioni dello Stato che, a volte, fanno letteralmente impazzire chiunque.

    Seppur a volte criticato, in alcune occasioni a ragione, è comunque l'UNICO strumento a difesa degli interessi della collettività dei Lavoratori.

Ritorna